Chi siamo

"Polis Aperta OdV", per brevità "Polis Aperta", è un'Associazione di Volontariato, nata nel febbraio 2005, per volontà di un gruppo di persone che svolgono il proprio servizio nelle forze di polizia e nelle forze armate, e che condividono oltre al lavoro anche l'orientamento affettivo omosessuale.

L’Associazione che ha carattere apartitico, apolitico, non ha fini di lucro, e si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri sostenitori. 

Polis Aperta OdV è membro dell'European Gay Police Association (E.G.P.A.) che raduna tutte le Associazioni Europee di Polizia LGBT+. Ogni due anni tutte le Associazioni del vecchio continente appartenenti all'E.G.P.A. si riuniscono per confrontare le esperienze  di ciascuna nazione nell'ambito delle lotta contro le discriminazioni sessuali.

L'obiettivo che si prefissa Polis Aperta è la lotta contro ogni tipo di discriminazione, in special modo contro quelle fondate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere.
All'interno del mondo militare e delle forze di polizia Polis Aperta affonta la questione sessuale in una modalità tale da creare un ambiente più sereno e più rispettoso delle persone, gay, lesbiche o transessuali che servono il Paese in uniforme, fornendo altresì ai cittadini una diversa immagine della funzione di polizia, ovvero una polizia aperta in una società aperta.

Per la natura dei propri obiettivi l'Associazione comprende tra gli iscritti anche persone ad orientamento eterosessuale ed appartenenti alla società civile.

Polis Aperta è iscritta al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con D.D. 1358/A1419A/2022 del 21/07/2022 della REGIONE PIEMONTE - Direzione SANITA' E WELFARE - Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilita' sociale - e al n. 263/TO del Registro Regionale Volontariato - Regione Piemonte


Appartieni alle Forze dell'Ordine o Forze Armate? Entra a far parte della grande famiglia di Polis Aperta! Clicca qui