COMUNICATO STAMPA
“Be a part of us“, con questo slogan si aprirà domani 18 giugno 2014 la 7^ Conferenza Internazionale della European Gay Police Association (EGPA) che si terrà a Berlino sotto il patrocinio del Sindaco della città e con la partecipazione del Ministro dell'Interno della Germania e di alte cariche della Polizia tedesca ed organizzata in collaborazione con Velspol, l'associazione di polizia LGBT della Germania. Sono attesi circa 200 partecipanti dalle varie Polizie del vecchio continente ed alcuni rappresentanti anche da USA e Russia. I topics della conferenza verteranno sui crimini d'odio contro le persone LGBT con particolari approfondimenti sulla transessualità nelle forze di polizia ed un'ampia finestra sulla situazione nei paesi dell'est europeo ed in Turchia. Si parlerà anche dell'esperienza berlinese sugli ufficiali di collegamento LGBT e si celebreranno i 10 anni dell'EGPA, fondata nell'estate 2004 ad Amsterdam. A questo link potrete consultare il magazine della conferenza.
Anche questa volta Polis Aperta, l'unica associazione che riunisce gli appartenenti alle forze dell'ordine ed alle forze armate LGBT italiani, sarà presente per fare tesoro di buone prassi e buoni consigli con una comitiva di 10 iscritti tra cui spiccano coloro che, dopo le esperienze di Vienna 2010 e Dublino 2012 ed autorizzati dai rispettivi corpi di appartenenza, parteciperanno indossando l'uniforme: Simonetta Moro, presidente di Polis Aperta, della Polizia Locale di Bologna, Salvatore Miceli della Guardia di Finanza, Gabriele Guglielmo della Polizia Locale di Torino e Fabio Scaravonati della Polizia di Stato. In particolare la partecipazione per la prima volta di un appartenente della Polizia di Stato in divisa ad una conferenza dell'EGPA è motivo di grande soddisfazione per tutta l'associazione che per questo rivolge un sentito grazie al Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa ed all'OSCAD (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori) con cui Polis Aperta si pregia di collaborare.
Fabio Scaravonati così dichiara: “Il supporto dell'OSCAD e delle valide persone che lo compongono è stato prezioso per ottenere il permesso di indossare ufficialmente la divisa al prossimo evento berlinese. Un passo significativo per i colleghi e le colleghe LGBT che creerà un importante precedente per tutti coloro che in futuro vorranno partecipare agli eventi dell'associazione indossando la divisa della Polizia di Stato, quella divisa che portiamo con professionalità ed impegno, con tante responsabilità e a volte con tanto rischio e sacrificio. Siate fieri di ciò che siete!“
La conferenza si concluderà sabato 21 giugno con una cerimonia in memoria delle vittime omosessuali del nazismo e con la sfilata del gay pride in cui il gruppo dell'EGPA marcerà unito ed i membri di Polis Aperta sfileranno sventolando la bandiera italiana ed indossando la maglietta col logo associativo.
Bologna, 17 Giugno 2014
Il Direttivo di Polis Aperta
stampa.polisaperta@gmail.com